Marketing automation

Marketing Automation per l'Alta Formazione Manageriale

Corsi di alta formazione manageriale OMM Business - Alta formazione manageriale

Ci sono diversi casi in cui un’azienda già affermata vuole iniziare una nuova avventura, sfruttare nuovi mercati e nuovi target.

È il caso di Medidea, una società internazionale che opera da più di vent'anni nell'ambito della crescita personale e professionale attraverso corsi e pubblicazioni. 

All'inizio del 2020 vuole lanciare OMM Business, un innovativo progetto di Alta Formazione Manageriale con programmi di altissima qualità per manager, imprenditori, liberi professionisti, responsabili e leader.

Gli obiettivi

Proporre un nuovo brand e rivolgersi ad un pubblico più specializzato era proprio l’obiettivo di OMM Business.

Inizialmente, le lezioni organizzate da OMM Business si sarebbero dovute tenere in modalità conferenza, dove i partecipanti avrebbero potuto dialogare dal vivo con i relatori in tre incontri.
La sfida data dall’emergenza Covid ha trasformato un progetto inizialmente fisico, con incontri dal vivo, in un prodotto 100% digitale. Gli incontri, invece che tenersi dal vivo, sono stati trasformati in live webinar suddivisi in 12 sessioni.

Gli obiettivi di OMM Business erano dunque quelli di espandere il proprio mercato e fidelizzare i clienti già presenti, per poi proporre la vendita dei suoi webinar online.

La strategia

L’affermazione del nuovo marchio OMM Business presso i vecchi contatti e la ricerca di nuovo pubblico interessato era la duplice sfida che abbiamo dovuto affrontare per questo progetto. 
Se da un lato comunicare con persone che già erano vicine al mondo di Medidea era più semplice, dall’altro dovevamo trovare la chiave per attirare nuovo pubblico
 
 
Strategia di marketing Strategia di marketing e struttura delle campagne
Abbiamo quindi progettato delle campagne di Awareness e Lead Generation per attirare nuovi contatti: dopo aver creato delle landing page per descrivere l’evento, abbiamo attivato delle campagne pubblicitarie su motori di ricerca, social e mass e-mail per portare traffico qualificato sul sito. La conversione in lead è stata favorita con apposite campagne di remarketing e con la possibilità di scaricare contenuti gratuiti dal sito previa registrazione.
 
Il pubblico freddo ottenuto dai nuovi lead e dai vecchi contatti è stato poi oggetto di specifiche campagne di Nurturing. Un prodotto così innovativo non viene acquistato d’impulso, ma è necessario prima far conoscere i potenziali vantaggi derivanti dalla partecipazione a questo tipo di webinar.
 
Per questo motivo è stato creato un percorso di newsletter con contenuti di valore per avvicinare il pubblico ai concetti di self-awareness, collaborazione e risoluzione dei conflitti; inoltre, sono stati offerti due webinar gratuiti per introdurre i relatori e l’impostazione del percorso completo. Una volta identificato il pubblico caldo, è iniziata una campagna di marketing attraverso e-mail mirate per portare i contatti all’acquisto del corso completo.
 
L’utilizzo di SALESmanago come software di Marketing Automation è stato fondamentale nell’implementazione di una strategia così articolata. Ecco le funzionalità di SALESmanago utilizzate per supportare le campagne nelle diverse fasi:
 
  • CRM: importazione vecchi utenti, gestione della segmentazione dinamica
  • LEAD GENERATION: creazione di landing page dedicate ed exit pop-up
  • EMAIL MARKETING: creazione delle e-mail da utilizzare nelle campagne di nurturing e marketing
  • AUTOMATION PROCESSES: creazione di workflow e automation rules per l’invio delle e-mail
  • INTEGRAZIONE E-COMMERCE: Integrazione con WooCommerce per gestione degli acquisti

I risultati

Le risposte non si sono fatte attendere: la strategia per OMM Business ha portato i suoi frutti in soli tre mesi.

  • 1982 Lead
  • 191 Vendite. CR sui nuovi utenti 8%, CR sui vecchi utenti 17%
  • Statistiche e-mail: OR 30%, CTR 3.7%, CTOR 12%

Potrebbe interessarti anche: